Giacomo Taddeo Traini ci ha parlato di BeccoGiallo, la casa editrice in cui è autore e responsabile laboratori. Nata per dare voce e dipingere i misteri della cronaca nera italiana, nella sua evoluzione BeccoGiallo è arrivata anche a pubblicare webcomics umoristici e narrativa, fino a trasformare concetti complessi in affascinanti romanzi a fumetti per bambini.


Nel mondo musicale odierno, dominato dai talent show e dai social media, non basta solamente essere bravi ed avere talento. Ci vuole anche una buona dose di spinta imprenditoriale. Perchè è solo attraverso l’impegno, la dedizione e la capacità di reinventarsi che si può trasformare una grande passione in un lavoro. Proprio come ha fatto Aba Chiara, che ha seguito i propri sogni e ha fatto dello spettacolo la sua impresa.


Non c’è bisogno di essere nerd o avere degli amici che condividono la medesima passione per poter partecipare a una serata di giochi da tavolo ad Asgard. Basta curiosità e voglia di divertirsi: mossa dopo mossa il gioco abbatterà tutte le barriere (anche quelle linguistiche), creando e rafforzando le relazioni. È così facile che lo facciamo sin da bambini: da una semplice partita possiamo stringere nuove amicizie senza accorgercene. Alessandra e Matteo ci parlano di come questo mondo abbia aperto le porte davvero a chiunque e come ancora oggi il gioco da tavolo sia sempre in grado di unire grandi e piccini.


C’è un posto a Padova dove poter lasciare andare i pensieri, imparare a prendere consapevolezza del mondo e conoscere se stessi. Il tempio Orazen nasce proprio per portare la pratica del Buddismo Zen alla portata di tutti, sotto la guida del monaco Andrea Eko Maragno, che ci ha raccontato in maniera molto zen il suo approccio alla meditazione e di come sia possibile viverla nella quotidianità.


l naviglio di Padova non è un semplice luogo di ritrovo tra amici: la vasta offerta di talk, spritz letterari, stand up comedy e cover band, assieme alla collaborazione di numerose associazioni dedite alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, dimostrano come il Naviglio abbia saputo rinnovarsi nel corso degli anni. Nicola Zoppelletto ci racconta come questo cambiamento sia andato di pari passo con le abitudini dei giovani, che hanno preso nuove forme rispetto al passato.


Per il vignaiolo, il consorzio è l’anima del territorio. Tra vigne secolari e tradizioni tramandate, la tutela della denominazione diventa un atto d’amore. Giorgio, vignaiolo da sessant’anni, ci racconta cosa significa essere vicepresidente del Consorzio dei Vini dei Colli Euganei, tra passato, presente e futuro.


Si inizia con un “Non è successo niente” per non dover raccontare qualcosa, ma a distanza di anni Nicolò Targhetta ha continuato a scrivere, inseguendo la propria passione e capendo che ne vale assolutamente la pena. Un inizio come videomaker per poi riscoprirsi scrittore, Nicolò ha ridimensionato più volte le sue aspettative e ogni giorno scrive consapevole che qualcosa succederà.


La passione per interpretare e costruire personaggi ha portato Francesco Wolf a sperimentare nuovi progetti e atti creativi, permettendogli di spaziare dagli studi in comunicazione al cinema e al teatro. Forse è proprio attraverso il connubio di tutte queste attività che Francesco è riuscito a fondare MILK, una società di produzione e post-produzione audio, attiva sia in Italia che all’estero.


Lavorare tra gli studios di Harry Potter, Prometheus, the Hobbit o Game of Thrones può sembrare un sogno inarrivabile, ma è la storia di Valter Casotto, che da designer di make-up prostetico declina la sua arte attraverso gli effetti speciali nel cinema, ma non solo. Collabora con case di moda, realizza sculture per artisti e anche protesi mediche, utilizzando in maniera trasversale le sue grandi capacità artigianali.

